Una notte di 12 anni

Titolo originale: La noche de 12 años

share

Una notte di 12 anni è un film di genere drammatico, storico del 2018, diretto da Álvaro Brechner, con Antonio de la Torre e Chino Darín. Uscita al cinema il 10 gennaio 2019. Durata 122 minuti. Distribuito da Bim Distribuzione in collaborazione con Movies Inspired.

Una notte di 12 anni ora in programmazione in 2 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 23 voti


TRAMA UNA NOTTE DI 12 ANNI:

Una notte dei 12 anni, il film diretto da Álvaro Brechner, è ambientato nel 1973, l’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. L’ordine è chiaro: “Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremo alla pazzia.” I tre uomini resteranno in isolamento per 12 anni.
Tra di loro c’è anche Pepe Mujica (Antonio de la Torre), futuro Presidente dell'Uruguay.


CRITICA DI UNA NOTTE DI 12 ANNI:

Da una storia vera, di quelle che superano ogni immaginazione, Brechner trae un film che dalla forte passione civile e attento alle esigenze della Storia, ma che è capace di evadere con la forza del cinema dalle regole di un genere troppo stesso prigioniero di sé stesso. Notevole, e coraggioso, il punteggiare la vicenda di Mujica e compagni con momenti che giocano con l'assurdo, il grottesco e il ridicolo della dittatura militare, e non solo col suo orrore, con guizzi del genio di Bonvi delle Sturmtruppen. (Federico Gironi - facilseo.com)
Leggi la recensione completa del film Una notte di 12 anni.

IL CAST DI UNA NOTTE DI 12 ANNI:



Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale - HD
2050
Lascia un Commento