Holmes & Watson

Titolo originale: Holmes and Watson

share

Holmes & Watson è un film di genere avventura, commedia del 2018, diretto da Etan Cohen, con Will Ferrell e John C. Reilly. Distribuito da Warner Bros..

Poster

PANORAMICA SU HOLMES & WATSON:

Will Ferrell e John C. Reilly tornano a far coppia per la terza volta dopo Fratellastri a 40 anni e Ricky Bobby: La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, per questa parodia che mette in scena la coppia di amici creata da sir Arthur Conan Doyle in "Uno studio in rosso" del 1887: il geniale detective Sherlock Holmes e il dottor John Watson, collaboratore e cronista delle sue imprese.

Nella storia delle centinaia di adattamenti televisivi, radiofonici, teatrali e cinematografici della serie di avventure scritte da Conan Doyle, il celebre duo non è quasi mai stato interpretato da attori americani. Orson Welles ricoprì il ruolo nel suo programma radiofonico nel 1938 e il grande attore John Barrymore in un film muto del 1922 ma il primo a interpretarlo nel cinema contemporaneo, sia pure diretto dall'inglese Guy Ritchie, è stato Robert Downey Jr., che ha avuto al fianco un Watson britannico, Jude Law. L'unico attore americano a ricoprire il ruolo dell'amico di Holmes al cinema è stato Robert Duvall in Sherlock Holmes: Soluzione settepercento di Herbert Ross accanto allo scozzese Nicol Williamson nel ruolo di Holmes. I più famosi interpreti di Holmes e Watson restano ancora i britannici Basil Rathbone e Nigel Bruce, protagonisti di ben 14 pellicole in bianco e nero tra il 1939 e il 1946.

Quella diretta da Etan Cohen non è però l'unica commedia dedicata ai due: risale addirittura al 1900 un brevissimo film muto, Sherlock Holmes Baffled, descritto come una commedia. Mack Sennett, titolare del celebre studio, lo interpretò in una serie di comiche. Nel 1970 addirittura Billy Wilder si cimentò col personaggio dirigendo Vita privata di Sherlock Holmes, con un cast di attori inglesi: Robert Stephens (Holmes), Colin Blakely (Watson) e Christopher Lee (Mycroft Holmes). Nel 1975 Gene Wilder debuttò come regista con Il fratello più furbo di Sherlock Holmes, dove interpretava Sigerson, lasciando il ruolo di Sherlock all'attore inglese Douglas Winter. In senza indizio, del 1988, il vero detective è Watson (Ben Kingsley) costretto ad assumere un ubriacone (Michael Caine) e spacciarlo per Holmes.

L'idea dell'ultimo Holmes & Watson nasce da uno sketch interpretato da Will Ferrell al Saturday Night Live. Nel film Hugh Laurie, il celebre dr. House (ispirato a sua volta al personaggio di Conan Doyle), ha il ruolo di Mycroft, nelle storie il fratello più intelligente ma più pigro, interpretato nella versione televisiva con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman dal coautore Mark Gatiss. Ralph Fiennes è invece la nemesi di Holmes, Moriarty, che nella serie tv ha il volto di Andrew Scott e nei film con Downey Jr. quello di Jared Harris. L'attrice scozzese Kelly McDonald, che è stata una delle protagoniste di Boardwalk Empire, è mrs. Hudson, e completa il cast femminile un'altra ottima attrice, Rebecca Hall, figlia del fondatore della Royal Shakespeare Company, sir Peter Hall, vista in Iron Man 3 e di recente in Christine, Il GGG e The Dinner, nel ruolo della dottoressa Hart. Partecipa al film anche Steve Coogan, che ha diviso di recente la scena con John C. Reilly (Oliver Hardy) nei panni di Stan Laurel in Stanlio e Ollio, nel film biografico su di un altro celebre duo, stavolta davvero comico e realmente esistito.

IL CAST DI HOLMES & WATSON:



Lascia un Commento
Il Primo Trailer Ufficiale del Film - HD
3387
Lascia un Commento