Kenneth Branagh è William Shakespeare nel trailer di All is True

- Google+
953
Kenneth Branagh è William Shakespeare nel trailer di All is True

Per la nostra generazione, Kenneth Branagh è quello che Laurence Olivier è stato per le generazioni precedenti: l'attore shakespeariano per eccellenza, interprete ed esegeta delle sue opere tanto sul palco quanto sui set.
C'è però una cosa, oltre all'aver diretto dei film, che Olivier non ha mai fatto, e che Branagh sì: aver interpretato non un personaggio di Shakespeare, ma William Shakespeare himself.

Si chiama All is True il film biografico dedicato al Bardo che ne racconta gli ultimi anni di vita, e di cui è stato da poco diffuso il primo trailer online. Lo ha diretto, ovviamente, lo stesso Branagh, a partire da un copione del comico inglese Ben Elton, che con Branagh aveva recitato in Molto rumore per nulla, nel 1993.
Al fianco dell'attore e regista, in All is True ci sono Judi Dench nei panni della moglie di Shakespeare, Anna, e Ian McKellen in quelli di Henry Wriothesley, III conte di Southampton, patrono e amico dello scrittore.

Ambientato nel 1613, quando già Shakespeare era acclamato come il più grande autore della sua epoca, il film racconta di quando, dopo che il Globe Theatre venne distrutto da un incendio, il Bardo fa ritorno a Stratford, dove deve fare i conti con un passato turbolento e con una famiglia che aveva trascurato. Ossessionato dalla morte del suo unico figlio maschio, Hamnet, Shakespeare fatica a riallacciare i rapporti con moglie e figlie e ad accettare i suoi fallimenti come marito e padre. La sua ricerca della verità lo porterà a scoprire segreti e bugie tra i membri di una famiglia segretamente in guerra l'un con l'altra.
All is True debutterà negli Stati Uniti alla fine di dicembre, allo scopo di essere elegibile per gli Oscar, mentre in Gran Bretagna sarà nei cinema dal prossimo 8 febbraio.



Federico Gironi
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Lascia un Commento
Lascia un Commento